Riflessione...

Ogni anno scolastico rappresenta una nuova sfida che ci porta ad interrogarci sul SENSO che vogliamo dare al lavoro che facciamo ogni giorno con i bambini
EDUCARE inteso come accompagnare il bambino
nel suo processo di crescita significa essenzialmente rispettarlo in quanto PERSONA.
Per rendere significativo questo passaggio di vita di ogni bambino sentiamo di doverlo sostenere nella ricerca del proprio benessere affettivo e relazionale e nello sviluppo di tutte le sue potenzialità.
Ogni apprendimento non può prescindere dalla consapevolezza di sé e attraverso il nostro impegno intendiamo sostenerli nella scoperta dei propri talenti e bisogni, nell'ascolto del proprio sentire e del proprio corpo.
"ESSERE e NATURA…..attraverso i diversi linguaggi espressivi creativi" è la progettazione per questo nuovo anno scolastico.
Il bambino è prima di tutto INDIVIDUO, in quanto UNICO ed IRRIPETIBILE, e in ragione della sua originalità e unicità deve sentirsi libero di affermare la propria ESSENZA, ESISTENZA e la propria DIFFERENZA.
COMUNICARE: "ognuno di noi ha un contributo essenziale da dare, e possiamo darlo solo assumendoci il rischio di essere unicamente noi stessi" (L'EROE DENTRO DI NOI Carol S. Pearson).
Nell'incontro con la NATURA abbiamo la possibilità di realizzare INTUIZIONE-CREATIVITA'-EMOZIONE entrando a contatto con elementi vivi, significativi e patrimonio esperenziale di tutti.
Saranno i bambini stessi che ci parleranno con i diversi linguaggi e guarderanno con diversi occhi il loro mondo.

"…tutti i bambini sono degli artisti nati, il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi. Ci sono pittori che dipingono il solo come una macchia gialla, ma ce ne sono altri, che grazie alla loro arte e intelligenza, trasformano una macchia gialla nel sole…uno non dipinge ciò che vede, ma ciò che sente, ciò che dice a se stesso riguardo a ciò che ha visto" (Picasso)

 

torna alla home >>

 

Docenti

Area riservata

Scheda compiti e incarichi
scarica il modello

Diritti e doveri del docente [leggi]
Codice di comportamento
Codice disciplinare

 

 

Personale ATA

Area riservata

 
 

Genitori

Area riservata

 

 

 

ministeroindireinvalsi